TORRI DI RAFFREDDAMENTO EWK ALL’OSPEDALE DI CETRARO (CS)
Affacciato sul mare, a Cetraro Marina, si è sviluppato l’ospedale G. Iannelli, uno dei complessi ospedalier più attrezzati del comprensorio cosentino. La struttura ospedaliera di Cetraro si presenta come una vera e propria cittadella. E’ costituita da tre grandi padiglioni collegati da ampi corridoi ed è immersa nel verde di una collinetta che domina direttamente il porto di Cetraro e da cui si gode un panorama bellissimo.Gli impianti termici e di climatizzazione, appena realizzati, sono del tutto innovativi. Essi utilizzanoconcentratori biassiali di alluminio specchiato, a inseguimento solare, sia in assetto per la sola produzione diacqua calda mediante generatori termici, sia in assetto cogenerativo per la produzione contemporane di energia elettrica e acqua calda, mediante motori a combustione esterna (Dish-Stirling System).
L’acqua calda prodotta dai concentratori a 98°C è impiegata per supporto all’impianto di riscaldamento,per la produzione di acqua calda sanitaria e per alimentare due refrigeratori d’acqua ad assorbimento a bromuro di litio.Le torri evaporative per il raffreddamento dei condensatori degli assorbitori, realizzate da Sulzer EWK, sono state fornite da gruppo ATR di Castelfranco Veneto Treviso. Si tratta di due torri a circuito aperto modello EWK 441/09, ciascuna in grado di smaltire 785 kW termici.
I materiali che costituiscono le torri, in particolare il corpo di poliestere, si distinguono per l’eccellente resistenza e la lunga durata anche per applicazioni negli ambienti più aggressivi.
I pacchi di riempimento e i separatori di gocce sono realizzati con una particolare miscela di polipropilene
(SANIPACKING®) atta a impedire il processo metabolico della Legionella pneumophila e di altribatteri gram-positivi e gram-negativi sulla propria superficie e anche su quelle circostanti: involucro,griglie, ecc.