Comune di Trento: aria primaria a basso consumo
Gli uffici comunali di Trento, ripartiti su quattro piani nell’edificio di via Bronzetti 1, sono oggi dotati di un nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti a pavimento e di un sistema di ventilazione meccanica per il ricambio dell’aria.
L’unità di trattamento dell’aria primaria è un vero e proprio condizionatore autonomo, munito di recuperatori di calore a piastre e circuito frigorifero reversibile a pompa di calore.
Il sistema di recupero termico, a doppio flusso incrociato, permette già di risparmiare più del 80% della richiesta termica estiva e invernale. Ma non basta. La macchina è dotata anche di recupero termodinamico totale sul circuito frigorifero a compressione (R410A): in inverno – il calore ancora contenuto nell’aria da espellere permette di alimentare a 2°C la batteria di evaporazione del sistema meccanico a pompa di calore quando la temperatura dell’aria esterna è a -10°C; in estate – il condensatore del circuito frigorifero è alimentato con l’aria di espulsione a 25°C quando la temperatura dell’aria esterna è a 35°C;
Questa soluzione tecnica permette di ottenere efficienze fino a COP 7,6 in inverno e EER 5,4 in estate.
Il condizionatore SPRXX-15, prodotto da E.T. (Expansion Technology) di gruppo ATR Castelfranco Veneto Treviso, tratta 15.000 mc/h di aria esterna ed è munito di sistema frigorifero reversibile a pompa di calore, due ventilatori di mandata plug-fan EC diC e due di ripresa con controllo continuo delle portate, serrande di taratura, filtri, dispositivi di sanificazione, recuperatori a piastre, umidificazione invernale, vaporizzatori adiabatici e dispositivo di controllo con scheda RS485/Modbus.